REAL COMPANIES, REAL PROJECTS, REAL PEOPLE
Confrontati con sfide reali applicando l’IDEO/Stanford design process per lo sviluppo di nuovi prodotti

SUGAR è un network internazionale che riunisce studenti multidisciplinari di diverse università e li sfida a risolvere le sfide di sviluppo di un prodotto nel mondo reale.

Durante un anno accademico, il corso insegna agli studenti come utilizzare il processo di progettazione IDEO/Stanford nello sviluppo di un prodotto e si concentra nell’apprendimento basato sulla pratica. Il team di studenti internazionale prototipa, testa e ritenta al fine di sviluppare e implementare soluzioni innovative per le sfide di progettazione del mondo reale lanciate dalle aziende multinazionali che fanno da sponsor al progetto. I prototipi definitivi di proof-of-concept sono tipicamente presentati alla Stanford/Sugar Design EXPE ogni giugno in California.

Per la durata di ciascun progetto, ogni team collabora con un team di un’altra Università del network. Questa partnership aggiunge diversità ai team di progetto, e agli studenti viene data l’opportunità di sperimentare una vera collaborazione internazionale – una competenza richiesta in questo mondo altamente globalizzato. Tutti i team iniziano i loro progetti alla Stanford University, dove partecipano a workshop di design thinking e sperimentano la cultura imprenditoriale della Silicon Valley. Il corso è ora insegnato in otto paesi diversi in quattro diversi continenti.

Ultime sfide dei team Unimore:

SUGAR 2018/19

  • Corporate partner Foodcloud, collaborazione UNIMORE e Trinity College Dublin, sfida su food waste, nello specifico “Come possiamo influire su una riduzione graduale degli sprechi alimentari entro il 2020?

SUGAR 2019/20

  • Corporate partner Sanofi Genzyme, collaborazione UNIMORE e POLIMICome poter migliorare la qualità della vita di persone malate di tumore e sclerosi multipla?”.

Ulteriori info: https://sugar-network.org/

Menu
X