Giovedì 27 Settembre presso l’Autodromo di Modena si è tenuto l’evento “Smart roads: the digital revolution” durante il quale gli studenti TACC hanno presentato le business idea ed esposto i prototipi di progetto.
Questo primo evento del Modena Smart Life 2018 è stato interamente dedicato al MASA – Modena Automotive Smart Area, il progetto per lo sviluppo della mobilità smart, che intende essere il primo laboratorio urbano nazionale “a cielo aperto” per la sperimentazione, la ricerca, la verifica, la standardizzazione e la certificazione delle tecnologie di guida autonoma e di connessione con l’infrastruttura cittadina.
La mattinata è stato aperta da Ludovica Carla Ferrari, assessora alle Attività Produttive, Turismo e Smart City e dal professor Francesco Leali di Unimore. A seguire, si è svolta una tavola rotonda moderata da Enrico Pagliarini di Radio24: Stefano Zunarelli, Giovanni Sartor, Sylvain Belloche e Isabella Ferrari si sono confrontati sul tema della mobilità smart e della guida.
Nell’area paddock si sono svolte dimostrazioni e test di autonomous car con sperimentazioni condotte da Unimore e di connected car a cura del gruppo di lavoro di partner pubblici e privati.
Durante il pomeriggio i 6 team hanno presentato le idee di business davanti alla platea della Sala Conferenze, mostrando e discutendo i punti cardine dei rispettivi progetti. I ragazzi di CarbonCap, JustSit, Key-Go, RedThread, SafeUp e Raido hanno inoltre allestito un’area expo, che ha permesso loro di entrare in contatto con esperti del settore da cui hanno ricevuto importanti feedback per lo sviluppo ed il perfezionamento dei loro progetti di business.
Masa nasce dalla partnership fra Comune di Modena e Università di Modena e Reggio Emilia, con la collaborazione del Ministero Infrastrutture e Trasporti e il supporto della Regione Emilia Romagna; si sta inoltre attivando la collaborazione con Fondazione Democenter nell’ambito della Rete Alta Tecnologia Rer.