La seconda edizione di ICARO UNIMORE, progetto sperimentale di formazione imprenditoriale innovativa promosso da UNIMORE, Fondazione Golinelli e Fondazione Cassa di risparmio di Modena prende il via.
Si tratta di un percorso di innovazione collaborativa che forma ed allena gli studenti all’imprenditività e li mette a confronto con delle vere sfide imprenditoriali.
Il percorso formativo della durata di sei mesi si articola in sessioni di formazione, group work e visite aziendali e si concluderà con la presentazione di un project work, sulla sfida assegnata loro dall’azienda. In questo cammino gli studenti saranno affiancati da tutor e supportati dai mentori e dal management delle aziende.
Il progetto si arricchisce di significative valenze in quanto sensibilizza gli studenti all’imprenditorialità, favorisce l’open innovation delle imprese, incoraggia l’interazione degli studenti con il mondo industriale ed incentiva la creazione di nuove imprese spin-off.
‘’Dopo un lungo e sfidante processo di selezione – afferma il prof. Tiziano Bursi, Direttore Scientifico del Progetto ICARO Unimore – è finalmente giunto il momento per i 40 studenti di UNIMORE di mostrare il loro talento e misurare la loro voglia di intrapresa in un gioco di squadra e in un rapporto di stretta interazione con le imprese’’.
L’avvio ufficiale si svolgerà Giovedì 11 ottobre – ore 10.00, presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi, Via Berengario n. 51, Modena, Aula Magna.
Saranno presenti:
- Angelo O. Andrisano, Rettore Unimore;
- Antonio Danieli, Direttore Generale Fondazione Golinelli;
- Tiziano Bursi, Coordinatore del Progetto ICARO Unimore;
- Giulio Mengoli, Global VP Marketing and Product Manager Tetra Pak;
- l rappresentanti delle aziende coinvolte nel progetto: B.Braun Avitum Italy, CIRFood, Franco Cosimo Panini, Max Mara Fashion Group.