TACC IV Ed. | Graz Experience

Giovedì 19 gennaio AVL ha accolto a Graz 40 studenti del programma TACC dell’Università di Modena.

TACC – Training for Automotive Companies Creation – è un programma accademico sviluppato dall’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE ) e incentrato sull’imprenditorialità e l’innovazione nell’industria automobilistica. Fa parte dell’Academy for Advanced Technologies in High-Performance Vehicles and Engines di UNIMORE. Fin dalla prima edizione del 2018, AVL sostiene questo programma unico e stimolante, pensato per gli studenti che vogliono sviluppare uno spirito imprenditoriale e innovare la mobilità del futuro. AVL, collabora con le startup attraverso la loro iniziativa per le startup – Creators Expedition – al fine di generare innovazione creando partnership con giovani aziende.

40 studenti UNIMORE insieme ai loro professori Bernardo Balboni, Tiziano Bursi e alla project manager Valeria Di Luzio hanno visitato Graz e AVL il 19 gennaio per una lunga e produttiva giornata. La giornata è iniziata la mattina presto con una visita all’azienda AVL, dove gli studenti hanno avuto l’opportunità di osservare da vicino i diversi reparti e le strutture in loco di AVL, come la simulazione e il collaudo. È stata una visita interattiva tra gli studenti e le guide aziendali, che hanno cercato di spiegare e rispondere a tutte le loro domande su AVL.

In seguito, gli studenti sono stati accolti dal Professor Hans List, CEO di AVL, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra AVL e UNIMORE, forzando il pensiero che insieme stanno contribuendo alla rivoluzione del settore automobilistico. La giornata presso gli stabilimenti AVL è stata seguita da due presentazioni riguardanti la sostenibilità automobilistica da parte di Martin Rothbart e IODP and Defined Vehicles da Katrin Moser.

Dopo la visita all’AVL, gli studenti sono stati ospitati da Unicorn Startup & Innovation Hub dove hanno partecipato a un tour organizzato dal CEO, Bernhard Weber, e a un workshop di pitch training tenuto da Jasper Ettema. Durante il tour di Unicorn, gli studenti hanno avuto modo di conoscere i servizi offerti dalla comunità di startup di Unicorn, di incontrare diverse startup e di scambiare pensieri e idee su diversi argomenti. Poi hanno avuto una panoramica sul pitching e, insieme a Jasper, hanno lavorato allo sviluppo delle loro idee imprenditoriali. Ciascun gruppo ha ricevuto feedback e approfondimenti sulle proprie idee imprenditoriali e sulla preparazione dei pitch. Alla fine del workshop, ogni gruppo ha presentato la propria idea imprenditoriale in una piccola competizione organizzata tra loro e le startup del programma Gründungs Garage di Graz. CarIn del programma TACC ha vinto il primo premio, una sessione di coaching sul public speaking con Katrin Moser; Beyond Touch del programma TACC ha vinto il secondo premio, una sessione di coaching sul branding con Rafael Auferbauer; e Ski Instructor del programma Gründungs Garage ha vinto il terzo premio, una sessione di coaching su “Come affrontare il cambiamento” con Alexander Ulz.

X