CBI.Attract | Aperto il bando per il programma sviluppato insieme a CERN IdeaSquarer

L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia è tra i proponenti del programma CBI.ATTRACT, coordinato dall’Università di Bologna, insieme all’Università di Ferrara e Almacube, e in collaborazione con IdeaSquare CERN. Si tratta di un programma che permette a studenti iscritti a qualunque laurea magistrale dei tre Atenei di sperimentare, in parallelo al regolare curriculum accademico, un percorso di crescita personale e professionale finalizzato allo risoluzione di una sfida innovativa: esplorare il potenziale di nuove tecnologie sviluppate da centri di ricerca europei.

CBI.ATTRACT, in partenza a marzo 2023, è un programma di 16 settimane in cui 5 team di studenti multidisciplinari indagano una nuova tecnologia all’avanguardia per identificarne il potenziale e sviluppare grazie ad esse nuove soluzioni di valore per la società, secondo i Sustainable Development Goals (SDGs), e per le persone, grazie all’adozione di un approccio human centered. Il programma prevede degli incontri ispirazionali e di interazione con IdeaSquare, il laboratorio di Open Innovation del CERN, e con il team di ricercatori che ha sviluppato la tecnologia oggetto della sfida.

Il programma richiede un impegno part-time e prevede una borsa di mobilità internazionale per gli studenti selezionati. E’ aperto a studenti magistrali di qualunque settore disciplinare dell’Università di Bologna, dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dell’Università di Ferrara. Il programma è strutturato come un Corso di Alta Formazione presso l’Università di Bologna e prevede il riconoscimento di crediti formativi per gli esami a libera scelta.

Scadenza: 23/02/23, entro e non oltre le ore 10:00 CET (10AM)

Informazioni: Per candidarsi al programma: https://site.unibo.it/idea/it/agenda/cbi-attract Per scoprire di più sul programma: https://attract-eu.com/projects/cbi-attract/ Per maggiori informazioni:  bernardo.balboni@unimore.it

X