AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI ICAROUNIMORE

Per gli studenti dell’Ateneo modenese-reggiano arriva la seconda edizione ICAROUnimore: un percorso di innovazione collaborativa che forma ed allena gli studenti all’imprenditività e li mette a confronto con delle vere sfide imprenditoriali.
L’idea è nata un anno fa da Unimore e Fondazione Golinelli, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, per sostenere i ragazzi che desiderano appropriarsi della cultura d’impresa.

Ad ICAROUnimore  potranno partecipare gratuitamente 40 studenti regolarmente iscritti ad Unimore con età non superiore ai 30 anni. Gli studenti selezionati lavoreranno suddivisi in 8 team multidisciplinari di “cinque cervelli” per rispondere, con progetti innovativi, alle sfide poste dalle 4 aziende coinvolte nel progetto.
Le aziende partecipanti al programma, sono la migliore espressione del dinamismo del sistema economico del territorio delle due province di Modena e Reggio Emilia. Sono co-protagoniste, insieme agli studenti e all’Università, del percorso e ne condividono la profonda matrice educativa, le finalità, l’approccio e gli obiettivi.

Le aziende coinvolte
B. Braun Avitum Italy, azienda italiana che fa capo alla multinazionale tedesca B. Braun, si occupa di sistemi terapeutici per emodialisi, dialisi per pazienti acuti ed aferesi. B. Braun Avitum è uno dei maggiori fornitori di sistemi per il trattamento extracorporeo del sangue nel mondo. Nel sede operativa di Mirandola impiega più di 340 persone ed esporta eccellenza medicale made in Italy.
Website: https://www.bbraun.it/

CIR Food, una delle maggiori imprese italiane attive nella ristorazione collettiva, nella ristorazione commerciale, nel banqueting e nei servizi per il welfare alle imprese. Oggi è presente in 17 regioni e 72 province d’Italia, oltre che in Olanda e Belgio. Ogni anno produce, grazie al lavoro di 13.000 persone, oltre 100 milioni di pasti.
Website: http://www.cirfood.com/

Franco Cosimo Panini Editore, nota casa editrice modenese, specializzata nella pubblicazione di libri per bambini e ragazzi, come Pimpa e il diario Comix, nelle riproduzioni fisiche e digitali di opere d’arte e nei prodotti per la scuola.
Website: https://www.fcp.it/

Max Mara Fashion Group, rappresenta un modello e un punto di riferimento per il ready-to-wear italiano e internazionale. Passione, impegno e tradizione al servizio di una moda interpretata con personalità e rigore, oggi proposta in 9 marchi ed oltre 60 collezioni differenti. Opera a livello globale in 105 paesi, attraverso 41 società e oltre 5.500 dipendenti.
Website: http://www.maxmarafashiongroup.com/

Il percorso è di 6 mesida ottobre 2018 a marzo 2019, e comprende sessioni di formazione, team work e visite aziendali. Complessivamente l’impegno stimato per i partecipanti è di 120 ore con una frequenza di un giorno a settimana. Nello svolgimento del progetto gli studenti saranno affiancati da tutor e supportati da mentori e dal management delle aziende. Al termine del percorso gli 8 team dovranno elaborare un project work sul quale le imprese potranno decidere se investire. La partecipazione a ICAROUnimore riconosce 6 CFU.

Per partecipare al progetto gli studenti potranno fare domanda entro giovedì 5 luglio alle ore 12.00 accedendo all’area riservata di ESSE3 dal seguente link http://www.unimore.it/icaro

Per la selezione degli studenti sarà costituito un comitato composto da HR manager, docenti, esperti, referenti aziendali e rappresentanti del comitato organizzatore. La selezione avverrà attraverso: 1) Valutazione CV e lettera motivazionale; 2) Prova in gruppo.

Per tutte le informazioni del bando consultare il sito www.unimore.it/icaro

X