CHALLENGE BASED INNOVATION EMILIA-ROMAGNA

Soluzione innovative ad impatto sociale sviluppate dagli studenti Unimore

Il programma Challange Based Innovation Emilia-Romagna (CBI E-R) si è concluso nello spazio CERN Idea Square nella giornata di mercoledì 13 Febbraio. Hanno partecipato a questo programma 6 studenti dell’Università di Modena e Reggio-Emilia – Paride Acierno, Alessia Bruera, Luca Bertolasi, Camilla Cappelletti, Paolo Campagnoli, Daniel Alberto Sebastià –  insieme agli studenti dell’Università di Bologna e dell’Università di Ferrara.

Un programma educativo che ha messo in contatto diretto per la prima volta gli studenti di tre distinti atenei dell’Emilia-Romagna con CERN IdeaSquare, lo spazio di trasferimento tecnologico del CERN di Ginevra.

La scopo del programma CBI E-R è di sviluppare idee altamente futuristiche e tecnologicamente fattibili in grado di dare risposte efficaci alle sfide di sostenibilità globale con un approccio fortemente legato al territorio. Sono stati 5 i team multidisciplinari di studenti che hanno affrontano le sfide di innovazione lanciate da imprese del territorio – Sanofi-Genzyme, Legacoop Bologna e CPR System – in cui le tecnologie futuristiche sviluppate nel CERN sono state applicate a problemi ad impatto sociale: la gestione delle terapie di malattie croniche, la riduzione degli scarti alimentari, nuovi modelli per lo sviluppo dell’educazione non formale, l’housing per le persone anziane, sistemi di logicistica integrata per la distribuzione dei prodotti freschi.

Gli studenti Unimore hanno contribuito, all’interno dei team Spyro e Lactopus, allo sviluppo di soluzioni altamente innovative che permettono di tracciare e prevenire gli attacchi d’asma e di un sistema collaborativo di previsione della produzione di latte in grado di minimizzare le scorte e ridurre gli sprechi.

Il programma rientra all’interno della piattaforma Unimore Contamination Lab (www.clab.unimore.it) gestito dal Dipartimento di Economia Marco Biagi e coordinato dal Dott. Bernardo Balboni. Il bando per partecipare alla prossima uscita del programma CBI-ER uscirà alla fine di giugno 2019.

 

 

Menu
X